La Radioscuola delle bambine e dei bambini. Progetto e sperimentazione didattica ideata dal Circolo Gianni Rodari Onlus e dall' Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A. Gramsci - Scuola primaria G. Perlasca.

domenica 15 ottobre 2017

Contro il bullismo ascoltiamo i bambini

“Questo è un format dedicato ai problemi più grandi di noi; come possono diventare, se non se ne parla insieme, il bullismo, i disturbi di apprendimento o la paura per gli attentati terroristici” "

E in questo programma non solo descriviamo i problemi, ma proponiamo anche delle soluzioni ai nostri coetanei e agli adulti. Appunto si chiama vademecum" Elisa e Sara - 10 anni

 Vademecum per la vita,  un programma di Elisa Coscia e Sara D'Orazio 
 Pubblicità: - Pantera Zoomorf di e con Leonardo Spoletini - La parole del cuore di Elena Lanza, Elisa Coscia, con Elisa Coscia, Valerio D'Alessio e e Said Refaey 

Spunti pedagogici

Nella scuola primaria si parla di bullismo, lo si può sviscerare nella sua definizione e implicazioni. Sara ed Elisa hanno fatto riferimento ad episodi personali, hanno ascoltato i racconti dei loro coetanei, hanno cercato di segnalare al loro gruppo classe che alcune "situazioni" e tensioni vissute tra compagni e compagne in quel periodo, potevano portare in modo troppo "pesante" a vivere quella cosa "più grande di loro" chiamata bullismo.
Insieme a tutto il gruppo e alle insegnanti Daniela e Marta, si sono dati un tempo lungo per trasformare vari momenti di conversazione e approfondimento in un copione scritto, affinchè potessero dare voce alle loro opinioni a riguardo.
E hanno scoperto che per avere davvero un'opinione convincente sulle cose complesse, bisogna studiare,  approfondire, ascoltare, includere i diversi punti di vista.
 Avere un'opinione è bellissimo, faticoso ma gratificante.
Un'opinione può tramutarsi in voce autorevole e consentirci alla radio di essere all'altezza dell'argomento che vogliamo trattare e delle idee che ci sentiamo di comunicare.
 La loro idea è stata quella di creare un format che potesse esaltare anche la parte costruens, propositiva.
Si sono permesse di suggerire soluzioni ad adulti e bambini.
E nell'ascolto potete constatare che i fatti di cronaca, il loro immaginario e l'autobiografia si intrecciano in modo "leggero" ma puntuale, senza aver paura di parlare di suicidi, violenze, pestaggi.
Perchè - come afferma Italo Calvino - leggerezza non è il contrario di serietà ma di pesantezza. E se la cronaca è pesante, sentire i bambini è esperienza di leggerezza anche di fronte ad argomenti che li catapultano in zone oscure, buie, "enormi" di cui loro quotidianamente sentono parlare, spesso in modo sbagliato, da un punto di vista mediatico.
Completano il programma due fantapubblicità progresso che portano ironia, creatività e umorismo, cercando di giocare e ribaltare gli stereotipi legati al bullismo.

 Di seguito il metodo di lavoro adottato:

Quando abbiamo iniziato a lavorare sul format “Vademecum per la vita”, le insegnanti hanno cercato di far ricordare, ragionando sulle parole latine “vade me cum”, il significato del titolo della trasmissione. Sara e Elisa ci dicono: “Vademecum è costituito da tre parole: vade me cum. La prima vuol dire “vieni”, la seconda “me” la terza “con”. Da questo abbiamo ricostruito la frase: “Vieni con me”. Era proprio questo il senso che volevamo dare alla trasmissione: consiglio stai sempre con me”.
Si è passati a ragionare sui tre punti suggeriti da Matteo: 
· descrizione del problema 
-  eventi accaduti e vissuto personale 
- possibili soluzioni.
Le insegnanti hanno raccomandato i ragazzi l’importanza di non andare “fuori tema”, di rimanere in contatto con l’argomento trattato. 

 Descrizione del problema
 Si utilizzano tutti i materiali disponibili agli alunni: appunti presi nelle precedenti lezioni, tablet, informazioni (telefonoazzurro)http://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/bullismo/che-cos%E2%80%99%C3%A8-il-bullismo), per poi cominciare a selezionare, creando un elenco di fuochi ritenuti interessanti, alla base del futuro vademecum: 
- Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento. (Adriano).
- Il bullo è una persona arrabbiata sia con se stessa, sia con il mondo, che cerca di farsi accettare con la violenza. (Sara)
- Il bullismo è un fenomeno sociale deviante oggetto di studi tra gli esperti delle scienze sociali e della psicologia giuridica, clinica e dell’età evolutiva. (Massimiliano)
- Il bullo è una persona che vuole sfogare la sua rabbia contro altre persone. (Said)
- Il bullo è una persona che usa la violenza sia fisica sia verbale per appropriarsi delle cose degli altri e per mettersi in mostra. (Mauro)
- Il bullo non solo fa violenza fisica ma anche violenza sentimentale e psicologica. (Elena)
- Il bullo vuole far provare le sue sensazioni agli altri con la violenza. (Valentino).

 Utilizzando il video proiettore si mettono insieme le idee di tutti per tirare fuori un copione utile alle due animatrici del programma, Sara ed Elisa.

Buon ascolto e fateci sapere cosa ne pensate
    Ascolta "Vademecum per la vita - Il Bullismo" su Spreaker.

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