La Radioscuola delle bambine e dei bambini. Progetto e sperimentazione didattica ideata dal Circolo Gianni Rodari Onlus e dall' Associazione Matura Infanzia, in collaborazione con l' Istituto Comprensivo A. Gramsci - Scuola primaria G. Perlasca.

mercoledì 13 luglio 2016

Estate 2016

Tante le novità per l' estate 2016 a cura di Radio Freccia Azzurra.

Luglio 2016

Sono andate in onda le puntate speciali di Animali/Non animali a cura delle classi terza e quarta della scuola G. Perlasca, con un grande successo di pubblico. 
Il 14 luglio, alle ore 16:00 andrà in onda il format Magic music - la musica ha i suoi tesori a cura della classe III F della scuola Leonardo Sciascia. 
Un lungo viaggio diviso in due parti. 
La prima parte è dedicata alla scoperta della nascita del mondo, sonora, geologica e storica. Nella seconda i piccoli esperti, trasmetteranno alla radio canti della tradizione popolare americana e italiana, tra swing, jazz, canoni, percussioni, e chitarra tra stornelli d' amore romaneschi e incontri tra cavalieri e dame nello scenario contadino. Non mancate. 

A fine mese andranno in onda alcuni format "leggeri" creati dai fondatori di Radio Freccia Azzurra, tra cui una trasmissione dedicata ai colmi e una dedicata all' oroscopolastico. E per finire una bellissima e complessa radiorecensione dello spettacolo teatrale Leo in Teatriamoci concluderà la programmazione prima di settembre. 

Settembre 2016

A settembre torneremo con un vero e proprio palinsesto giornaliero che ci accompagnerà fino alla riapertura delle scuole, dove verranno trasmessi tutti i nuovi format prodotti durante la primavera 2016 .
Ci saranno: due lezioni alla radio dedicate all' Iliade e all' Odissea, altre due lezioni alla radio dedicate alla geometria e al problem solving. Tre puntate dedicate a problemi di grande impatto sociale quali il bullismo, la dislessia e la paura degli attacchi terroristici in Vademecum per la vita. E poi ancora storie sonore in Briciole, un format nuovo di zecca dedicata all' insegnamento della musica, due puntate dedicate a grandi libri che tratteranno di letteratura per ragazzi in Libriamoci , altre nuovissime puntate di Animali/non animali e di Io vado a scuola. In più verrà trasmessa, in apertura di palinsesto, il primo settembre, la favola sonora Nel regno della musica creata dai bambini della classe prima della scuola G. Perlasca. 

Sorpresa

Inoltre un grande evento per rilanciare e diffondere il progetto di Radio Freccia Azzurra, di cui vi aggiorneremo e che vedrà coinvolti tutti, ma proprio tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questa meravigliosa scuola possibile. Grazie di averci seguito e di continuare a farlo.

Con l' occasione vi auguriamo una grande e spensierata estate 2016, 
di cui abbiamo tutti bisogno.

A presto!







1 commento: